Blog Tour, Social Media Team e destinazione turistica

29 Flares Twitter 0 Facebook 10 Google+ 9 LinkedIn 10 Email -- Buffer 0 29 Flares ×

Oggi parliamo di Blog Tour e Social Media Team.

Se non hai già cambiato pagina pensando di leggere le solite cose, aspetta un pochino che vorrei parlarti di qualcosa di nuovo.

Il progetto parte dal concetto di destinazione turistica che vede le risorse di un territorio strettamente legate alle infrastrutture ed ai servizi.

Quasi sempre il Blog Tour o Blogtour (LINK vedi la definizione che ne da Elettrix: http://www.elettrixweb.it/2012/08/28/blog-tour-in-italia/ o l’intervista di LINK Robi Veltroni a Lidia Marongiu: http://www.officinaturistica.com/2012/07/blog-tour-moda-o-strumento-se-ne-parla_16.html) ha come obiettivo (che ovviamente deve essere misurabile) la promozione di una destinazione turistica partendo dalle risorse della stessa.

Il Social Media Team (LINK vedi la definizione di Francesca Turchi: http://www.travelstales.it/blog-tour-social-media-team/) nasce al fine di creare lo storytelling di uno specifico evento.

Insieme a Massimo Clementini (strategia e management del turismo) e Andrea Maulini (marketing e comunicazione della cultura) abbiamo praticato un’art attack culturale e metodologico dal quale è nato un evento unico nel suo genere.

E20umbria è il nome del progetto che vede coinvolti 10 blogger (travel e cultural) nel racconto del Festival dei 2 Mondi e nella narrazione del territorio, Spoleto e l’Umbria, che lo ospitano tramite incursioni organizzate giornalmente.

Questa sorta di zibaldone culturale ci ha consentito di uscire dai canoni del “già sentito” proponendo soluzioni che insieme aiutano ad identificare un nuovo modo di fare destination marketing.

[list style=”1″ underline=”1″]

  • Partire dall’evento permette la narrazione del territorio considerando i tre aspetti che lo sostanziano come destinazione turistica: le risorse, le infrastrutture, i servizi.
  • Le infrastrutture (alberghi, ristoranti e strutture commerciali) sono chiamate a dare il loro contributo nel suggerimento delle risorse da esplorare durante le incursioni
  • Le infrastrutture sono sensibilizzate all’utilizzo dei contenuti che verranno creati dai blogger
  • 4 dei 10 blogger sono scelti sulla base di un contest che vuole dare opportunità a giovani emergenti in questo ambito culturale e lavorativo
  • Tutti i blogger utilizzano i loro canali, lo spazio di e20umbria funziona da aggregatore e divulgatore
  • La governance è chiara: il progetto è sostenuto dalla Regione Umbra, dal Comune di Spoleto, dalla Camera di Commercio e promosso dalla Fondazione del Festival dei 2 Mondi
  • I blogger, oltre all’ospitalità, vengono anche remunerati per i loro servizi
  • A metà dell’evento ci sarà un focus professionale/politico moderato da una guest star d’eccezione
[/list]

Ovviamente le singole voci non costituiscono di per se innovazione ma possono farlo nella loro unione strategica.

E voi cosa ne pensate?

Maggiori dettagli: www.e20umbria.it  

By Cino Wang Platania

9 Comments
  • Federica
    maggio 31, 2013

    Curiosa di sapere chi sarà la guest star d’eccezione.
    Comunque sono a favore di un nuovo nome da dare “al tutto ” 😀 solo così si potrà davvero vedere qualcosa di nuovo in questo ambito, no?!

  • silviaceriegi
    maggio 31, 2013

    Cino… non mi piace l’idea del concorso. E nemmeno quella dei blogger di serie A decisi in principio e i poverelli “che affiancheranno i professionisti”. Quindi se io non sono stata chiamata da voi, devo venire a fare “quella di serie B” per partecipare??? Per il resto, buone cose!!

    • Cino Wang Platania
      maggio 31, 2013

      Ciao Silvia!
      posso essere idealisticamente d’accordo con te ma tu sai bene che i modelli economici (perchè di fatto si sta parlando di questo) hanno delle metriche ben precise.
      Tanto per essere chiari, una Silvia Ceriegi ha un valore sul mercato diverso da un Mario Nonticonosco che vorrebbe comunque mettersi alla prova con progetti “importanti”.
      L’organizzazione ha voluto dare spazio anche a chi lo spazio generalmente fatica a trovarlo.
      Non credi che potrebbe essere una cosa interessante?
      Poi sicuramente tutto è migliorabile!
      Buone cose.

  • Elettrix
    maggio 31, 2013

    Io penso che sto rosicando a bestia per non essere tra cui 10. Va beh dai… mi accontento di essere citata per la definizione del blog tour. A parte gli scherzi l’importante è che ci sia un’attività costante anche dopo l’evento per la promozione della destinazione. Sai meglio di me che un evento che coinvolge i blogger è solo una goccia nell’oceano. Interessante la remunerazione per il lavoro svolto dal blogger, che finora nessuno ha mai considerato (per quanto ne so io). Tuttavia non credo che le attività si valutino dall’avvio, ma dai risultati che esse riescono a raggiungere. Buon lavoro a tutto lo staff!

    • Cino Wang Platania
      maggio 31, 2013

      Grazie Eleonora,
      che ne dici se il focus a metà dell’evento (con l’onda mediatica del Festival) lo sfruttassimo per fare il punto della situazione su questo genere di iniziative? Ovviamente coinvolgendo i blogger e tutti gli interessati?
      Silvia e Federica voi ci siete?

  • Elettrix
    maggio 31, 2013

    Secondo me sarebbe interessante e poi io al Festival dei due mondi non sono mai stata, sebbene abbia vissuto in Umbria 3 anni e mezzo. Quindi… perché no?!

  • Alex
    giugno 4, 2013

    Qualcosa che non sia solo tre giorni ma un concetto nuovo. Una guest star? Bisogna mettersi il tie?

    • Cino Wang Platania
      giugno 4, 2013

      Alex, assolutamente si. Sento il fortissimo bisogno di vederti in tie.
      E penso di non essere il solo…

  • Cino Wang Platania
    giugno 19, 2013

    Purtroppo, con mio sommo dispiacere, non è stato possibile organizzare il focus sull’evento.
    La prossima volta cercheremo di valutare meglio i tempi del mondo “pubblico” che sono ben diversi da quelli del mondo “privato”…
    Saluti!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


29 Flares Twitter 0 Facebook 10 Google+ 9 LinkedIn 10 Email -- Buffer 0 29 Flares ×